giovedì 4 febbraio 2016

Plaza de España

Tra i tanti monumenti che ci sono a Siviglia , quello che sicuramente ho adorato di più è la sua plaza de españa, la piazza più suggestiva ed imponente di Siviglia. Questa piazza è stata edificata nel 1929 in occasione delll'esposizione iberoamericana , all'interno del parco di Maria Luisa. La piazza ha la forma di un ferro di cavallo rivolto verso il fiume Guadalquivir a simboleggiare l'abbraccio della Spagna alle sue colonie americane, ed è circondata da un palazzo con due grandi torri alle estremità. al centro della piazza c'è una grande fontana e tutta la piazza è percorsa da un canale navigabile sormontato da 4 ponti. Una particolarità di questa piazza , sono le panchine sotto i portici del palazzo che circonda la piazza. Le panchine sono decorate con ceramiche e maioliche che rappresentano le 54 province spagnole. Nella parte alta della panchina si trovano dei mosaici che illustrano i principali eventi storici.  







Un'altra curiosità su questa bellissima piazza è che quando fu girato il secondo episodio di Star 
Wars - l'attacco dei cloni che usci nel 2002, una delle scene riguardanti il pianeta di Naboo fu girata proprio in piazza di Spagna.


2 commenti:

  1. Noooooi non sapevo ci avessero girato Star Warsssss O.o sono scioccata!!! Comunque sarà una delle mie prossime mete si si!

    RispondiElimina